L’IMPORTANZA DELLE ORIGINI

Per innovare abbiamo scelto di tornare alla tradizione, utilizzando un materiale naturale e nobile, che da sempre viene utilizzato per la costruzione di edifici: il legno.

MATERIALE NOBILE

Il legno viene utilizzato fin dall’antichità per costruire

NATURALEZZA E PROTOCOLLO PASSIVO

E’ un materiale naturale che rispetta l’equilibrio ambientale e garantisce l’efficienza energetica.

REPLICABILE E DURATURO

Una materia naturale si rigenera nel tempo. Durante le azioni di posa in opera si inseriscono guaine di tenuta barriere al vapore, che escludono la formazione di condense interne.

LEGGERO

Il legno garantisce la produzione di strutture leggere, con pesi che si riducono ad 1/3 rispetto alle strutture tradizionali.

VELOCITA’ DI COSTRUZIONE

In 120 giorni lavorativi si consegnano immobili finiti in formula “Chiavi in Mano”

INVESTIMENTO CERTO

I preventivi sono formulati su disegni esecutivi che tengono conto di ogni sfumatura e variabile proponendo al cliente costi certi di realizzazione.

ASCIUGATURA VELOCE

Grazie alla tecnica a secco si possono ottenere prodotti pronti, senza utilizzi di materiali che includono l’acqua.

GARANZIA DI TENUTA ALL’ARIA

Si effettuano diverse verifiche applicando l’utilizzo del dispositivo “Blower Doors Test”, al fine di misurare e di rilevare eventuali perdite d’aria dell’involucro edilizio e valutare il flusso di ricambio dell’aria.

STRUTTURE IN X-LAM

Le strutture in legno realizzate da EdilGi fanno leva su un prodotto altamente innovativo che garantisce una serie di vantaggi veramente importanti.

I VANTAGGI
  • Velocità di realizzazione poiché si applicano pannelli prefabbricati.
  • I tempi stimati in fase preventiva vengono sempre centrati, il cliente ha la previsione di tempi certi di costruzione.
  • L’investimento viene preventivato in modo oculato in fase di contrattazione, valutando ogni variabile e tempistica, proponendo al cliente una spesa certa e conosciuta.
  • Gli immobili costruiti in legno con applicazione di strutture X-LAM sono realizzate scegliendo soltanto materiali biocompatibili, sono strutture totalmente ecologiche, che garantiscono un maggiore risparmio energetico ed il rispetto per l’ambiente.
  • Le strutture in legno prodotte da EdiGi garantiscono benessere e confort abitativi di alto livello.
  • All’interno degli edifici sono inseriti, già in dotazione, impianti termici ed idraulici di ultima generazione.

COS’E’ X-LAM

X-LAM è un pannello, ossia un compensato fatto di tavole in legno massiccio, disposte a strati incrociati, che creano una struttura per la realizzazione di pareti e di ossatura portante per gli edifici. Si tratta di una tecnica costruttiva tedesca nata negli anni ’90, poi diffusasi nel resto d’Europa, che si basa su questi pannelli e permette di realizzare edifici più stabili, più velocemente. L’abete rosso è la fonte principale di questa specie legnosa, usata per costruire le tavole dei pannelli X-LAM. EdilGi si rifornisce presso X-LAM Dolomiti, azienda che selezionata soltanto legno proveniente da foreste provviste di Certificato di Gestione Sostenibile (PEFC, FSC, o altri certificati equivalenti e da approvvigionamenti sul territorio locale).

PANNELLI X-LAM

I punti forza

RESISTENZA AL SISMA

Le strutture costruite con l’applicazione di pannelli X-LAM garantiscono sicurezza sia in stati statici che dinamici, sono leggere e resistenti. In caso di scosse causate dal terremoto vengono sollecitati in misura meno impetuosa rispetto a costruzioni con sistemi tradizionali. Questi edifici in casi di sisma garantiscono una maggiore sicurezza per chi ci abita e sono maggiormente recuperabili dopo l’evento (il progetto di ricerca SOFIE realizzato in Giappone nel 2006 – 2007 da CNR-IVALSA ha rilevato scientificamente questa efficienza con test accurati).


RESISTENZA AL FUOCO

Le strutture costruite applicando i pannelli X-LAM manifestano una elevata resistenza al fuoco, rispettano tutte le norme in vigore in fatto di sicurezza, garantendo corrette evacuazioni degli edifici, con possibilità di recuperare la costruzione in seguito all’evento. Questi pannelli, per come sono costruiti, non subiscono danni strutturali se esposti alle fiamme, pertanto consentono di avanzare facilmente ricostruzioni e assestamenti sugli immobili che hanno subito incendi ed altri eventi minacciosi.


EFFICIENZA ENERGETICA

Tutte le strutture costruite con l’applicazione dei pannelli X-LAM sono rivolte a valorizzare il risparmio energetico e prestano un’eccellente performance termica e tenuta all’aria. I pannelli X-LAM, grazie alle qualità naturali isolanti e alla bassa conduttività termica del legno e della sua inerzia termica contribuiscono attivamente nella coibentazione dell’involucro edilizio che necessità di pochissima energia in fase di riscaldamento (stagione invernale) e raffrescamento (stagione estiva), specialmente se paragonato all’edilizia con sistema costruttivo tradizionale (acciaio e c.a.).


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La progettazione di strutture con inserimento di pannelli X-LAM avviene seguendo le linee della bio-edilizia, con elementi costruttivi e tecnologici che rispettano l’ambiente e la natura, in un’ottica prettamente ecologica. I pannelli sono costruiti utilizzando proprio il legno, come elemento portante e centrale del sistema, ed esso è utilizzato anche per i componenti non strutturali, come cappotti isolanti, rivestimenti, finiture. Si tratta di materiale rinnovabile che proviene principalmente da foreste certificate. L’attenzione verso la sostenibilità ambientale è punto focale di tutte le costruzioni realizzate con questi sistemi rinnovabili.


ISOLAMENTO ACUSTICO

Le strutture realizzate applicando i pannelli X-LAM garantiscono massimo comfort acustico con valori che superano ampiamente i limiti minimi imposti dalle leggi in vigore. I materiali che sono utilizzati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai garantiscono l’isolamento acustico e l’assorbimento dei rumori. Le tecniche costruttive utilizzate e il sistema dei pannelli X-LAM sono in grado di offrire standard di qualità massimi, tempi di produzione più brevi e un vantaggioso equilibrio tra costo e benefici.


DURATA

La progettazione integrata che include queste fasi di progettazione, tecnologia, selezione materiali, competenza, unita ai calcoli statici, al dimensionamento delle prestazioni energetiche ed acustiche, la modalità di messa in opera garantisce al cliente un edificio che possa offrire il massimo in fatto di qualità e soprattutto di durata nel tempo. L’utilizzo del legno è di per sé una garanzia, in quanto elemento naturale. Per mantenere il legno nel tempo è importante integrare al meglio, in fase di progettazione e di produzione, una serie di attività, di elementi e di scelte che vanno ad evitare eventuali degradamenti futuri.


TORNA SU